Giochi di matematica

Il Progetto “Giochi di matematica” nasce  dalla volontà di promuovere attività formative nelle scuole medie superiori e di individuare, attraverso successive selezioni, un gruppo di studenti con spiccato talento matematico a cui verrà affidata la responsabilità di rappresentare l’Italia nelle Gare Internazionali.  Il progetto si articola in diverse competizioni, tra cui le più significative sono:

Olimpiadi di matematica

• “Olimpiadi di Matematica” organizzate dall’UMI che si avvale della consulenza scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa e della collaborazione capillare di responsabili provinciali e di  insegnanti di matematica in servizio sia presso la nostra scuola che presso le altre scuole medie superiori italiane.
  • “Campionati internazionali Bocconi” organizzati dall’Università Bocconi di Milano che si avvale della collaborazione del Dipartimento di Matematica e Informatica di Perugia.
  • "Premio “Danti” interamente organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica di Perugia.
  • “Gara di Matematica -Ulisse Dini” interamente affidata al Dipartimento di Matematica dell’Università di Firenze “Ulisse Dini”.

Gli obiettivi che il progetto persegue con molti successi a livello locale, provinciale e nazionale sono quelli di:

• diffondere tra i giovani l’interesse per la matematica;
  • mettere in contatto gli studenti di varie scuole, aventi in comune l’interesse per matematica;
  • aiutare a scoprire attitudini particolari verso la disciplina;
  • salvaguardare le eccellenze;
  • orientare gli studenti nelle scelte future;
  • sviluppare il senso di collaborazione e di socializzazione (per le gare a squadre).

Olimpiadi di matematica_Stage