Corso di formazione “Creatività, pensiero critico e dialettica nell’era digitale"

Si informa che il Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia ha organizzato, nell’ambito delle attività previste dall’Azione #25 PNSD - decreto n. 250 del 21/06/2019, due corsi di formazione indirizzati ai docenti delle scuole di primo e di secondo ciclo.

I corsi mirano a sviluppare competenze professionali di sperimentazione di percorsi didattico-educativi innovativi, anche attraverso un uso consapevolmente critico delle tecnologie digitali.

Ulteriore finalità sarà quella di acquisire competenze di collaborazione e cooperazione tra docenti e di sviluppare l’abitudine alla condivisione di buone pratiche.

1 - Challenge Based Learning nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

I docenti corsisti avranno l’opportunità di familiarizzare con i metodi del CBL nelle diverse fasi di progettazione, realizzazione e valutazione, anche attraverso attività di simulazione. Inoltre, potranno usufruire di uno spazio online (piattaforma GSuite Edu) in cui realizzare forme di studio individuale, discussione e condivisione, in modo da riflettere criticamente sulla validità educativa delle attività didattiche.

Il corso, di 26 ore in modalità blended, è destinato a 30 docenti di scuola dell’infanzia e primaria e si svolgerà presso il Liceo Scientifico G. Galilei, Viale Carlo Manuali 12, Perugia, secondo la seguente articolazione:

Modulo 1 - Cos’è il CBL? - 8 ore in presenza

1° incontro: lunedì 20 gennaio 2020 ore 15-19

2° incontro venerdì 24 gennaio 2020 ore 15-19

Modulo 2 - Lavoro online e in classe -  10 ore

Studio individuale, discussione e condivisione online, progettazione, sperimentazione (il Liceo metterà a disposizione un ambiente collaborativo in GSuite Edu)

Modulo 3 - Valutazione, condivisione, disseminazione - 8 ore in presenza

3° incontro: venerdì 13 marzo 2020

4° incontro lunedì 16 marzo 2020

Per partecipare, è necessario iscriversi nella piattaforma SOFIA (codice corso 38730) e fornire alcuni dati al seguente link: https://forms.gle/P9wit8LioLzefC5s9

Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Daniela Ambrosi

Tutor: Prof.ssa Valentina Pagliacci

Coordinatore del corso: Prof.ssa  Fiorella Menconi,  e-mail:   fiorella.menconi@galileipg.edu.it.

2 - Debate nella scuola secondaria di I e II grado.

Nella metodologia attiva del Debate, o ‘dibattito critico’, due gruppi di persone si confrontano dialetticamente su una questione di forte interesse generale. Punti di forza del Debate sono collaborazione e cooperazione in gruppo, capacità di individuare e utilizzare criticamente fonti e contenuti web, ascolto attivo, rispetto delle idee altrui, capacità di confronto dialettico. Il Debate assume quindi rilevanza formativa anche per l’acquisizione dei principi di cittadinanza.

Il corso, di 26 ore in modalità blended, è destinato a 30 docenti di scuola media e superiore e si svolgerà presso il Liceo Scientifico G. Galilei, Viale Carlo Manuali 12, Perugia, secondo la seguente articolazione:

Modulo 1 - Cos’è il Debate? 4 ore in presenza

1° incontro: mercoledì 15 gennaio 2020, ore 15:00-19:00

Modulo 2 - Realizzare attività di Debate – 8 ore in presenza

2° incontro: martedì 21 gennaio 2020, ore 15:00-19:00

3° incontro: lunedì 17 febbraio 2020, ore 15:00-19:00

Modulo 3 - Lavoro online e in classe – 10 ore

Modulo 4 - Valutazione, condivisione, disseminazione – 4 ore in presenza

4° incontro: martedì 21 aprile 2020, ore 15:00-19:00

Per partecipare, è necessario iscriversi nella piattaforma SOFIA (codice corso 38944) e fornire alcuni dati al seguente link: https://forms.gle/P9wit8LioLzefC5s9

Il corso sarà tenuto dal Prof. Emiliano Onori

Tutor: Prof.ssa Anna De Lauretis