Concorso "Contest fotografico"

Si è concluso in questi giorni il primo Concorso fotografico del Liceo Galilei di Perugia, avente come tema "Alla Ricerca della Bellezza Ideale, come Raffaello".

Il concorso, dedicato al caro prof. Stefano Mencacci, ha visto la partecipazione di ben 75 studenti del Liceo, nonostante l'imprevedibile emergenza Covid-19 (foto visualizzate in "galileipg.contest" di Instagram)

Tante le foto interessanti che hanno attirato l'interesse del pubblico di Instagram, di appassionati, di studenti e docenti; alla fine la Giuria ha individuato tre fotografie vincitrici ex aequo e una quarta meritevole di "menzione speciale".

Di seguito le motivazioni della Giuria:

PINK LIGHTNESS – Vittoria Distante IV N

Vittoria Distante

Per la ricerca di una logica spaziale ma anche surreale dove elementi di rigore prospettico vanno a correlarsi con elementi di armoniosa leggerezza.

Per la capacità di lettura del tema dove la centralità dell'uomo e la concezione della bellezza ideale del Rinascimento viene interpretata nell'alternarsi di equilibri espressivi e formali.

Per la qualità della rappresentazione e l'attenzione al rigore compositivo

DISCOVERY – Alessia Baioletti  5A

Alessia Baioletti

Per la capacità di rendere visibili gli opposti aspetti di una dimensione compositiva ed espressiva come i pieni e i vuoti, il caldo e il freddo, il buio e la luce, lo sguardo e il suo valore; per la scelta del punto di vista originale e della prospettiva “da sotto in su”

Per l'efficacia con cui la centralità classica viene richiamata dalla forma del quadrato e dallo stesso sviluppo prospettico che in essa viene individuato attraverso la figura umana. Per la capacità di mettere in relazione figura umana (il bambino), elementi naturali (le foglie), geometria (il quadrato)

Per la qualità compositiva ed espressiva evidenziata negli elementi raffigurati, con la scelta di una originale messa a fuoco.

LA PREDELLA DI GRIFONETTO – Andrea Gasparri 5L

Andrea Gasparri

Per l'accurata restituzione plastica e luministica e per il ritmo creato nella triade compositiva.

Per la potenzialità dell'immagine pensata in relazione alla “Pala Baglioni” di Raffaello nella sua dimensione compositiva e per l'originalità di lettura dell'aspetto simbolico che essa rappresenta.

Per lo studio attento della luce e delle ombre elaborate nell'essenzialità della forma individuata in un trittico ideale.

LA NONNA DAI CAPELLI D'ARGENTO – Simone Guerra  4O

Simone Guerra

Menzione speciale per aver ottenuto il maggior numero di like durante la prima fase del Concorso.