A scuola di ludopatia

“A scuola di ludopatia, quando ad insegnare sono i ragazzi”

Complimenti alle studentesse della classe 4G che si sono aggiudicate il premio per il miglior video nell’incontro di premiazione del Progetto promosso dal Rotary Club Perugia "Ludopatia questa (s)conosciuta"-YAPS (Young And Peer School)  il 29 novembre scorso .

Il Progetto è stato promosso dal Rotary Club Perugia , dal Dipartimento di Prevenzione della USL Umbria 1  e dal Centro Servizi Giovani del Comune di  Perugia. Le attività hanno voluto sensibilizzare i giovani sul tema della dipendenza da gioco d’azzardo (fenomeno in forte aumento anche nella nostra Regione), dare ai ragazzi la possibilità di conoscere i servizi della USL Umbria 1 a loro dedicati e il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia. La metodologia utilizzata è stata quella della Peer education, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come una delle metodologie più efficaci per l'acquisizione di conoscenze da parte dei giovani, lo sviluppo del pensiero critico e della partecipazione

………“Quando ci è stato proposto questo progetto, a cui abbiamo partecipato con la realizzazione finale di un video incentrato sulla ludopatia, non ci saremmo mai aspettate un così grande riconoscimento: la vittoria. Siamo molto orgogliose e fiere che il nostro lavoro abbia contribuito ad attribuire la vittoria anche al nostro amato Liceo, che tanto ci ha dato in questi anni. Ringraziamo, quindi, a nome del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” tutti coloro che hanno scelto di votare il nostro video tra i tanti validissimi video in gara. 

Ringraziamo la professoressa Cecilia Gubbiotti e la prof.ssa Silvia Nano, il Rotary Club di Perugia, il distretto di Promozione della Saluta della USL 1 e ovviamente il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia per aver reso possibile questa nostra esperienza nel progetto YAPS, che ci ha fatto crescere come individui e cittadini: si è trattato infatti di un’esperienza formativa ed educativa  sotto tutti gli aspetti. Infine, ma non per ultime, vorremmo ringraziare la Dirigente del nostro liceo, prof.ssa Stefania Moretti e la sua Vice prof.ssa Serena Brunelli che sempre sostengono tali iniziative. Ci siamo sentite a nostro agio, perfettamente accolte nel gruppo, dove abbiamo potuto dare il meglio di noi stesse.

 Consigliamo a tutti la partecipazione a una così grande esperienza! “………….

 Arianna Locchi, Silvia Galli, Gioia Mannocci, Cecilia Raspati, Marzia Rossi,  classe 4G