GALITALKS

GaliTalks è la radioweb del "Liceo Scientifico Galileo Galilei". Nasce in autonomia nell'ottobre del 2019 quando un gruppo di studenti del Liceo Galilei decide di parlare di musica, di letteratura, di attualità, di raccontare la propria scuola, la loro vita. E' uno spontaneo momento di aggregazione, espressione dei giovani talenti del Liceo e del loro spirito di iniziativa che diventa, nel 2021, progetto di Istituto, rappresentando un significativo momento di collaborazione tra pari.
Il Galitalks è uno spazio di autogestione, in cui gli studenti sperimentano, in totale autonomia, le varie fasi della programmazione radio: elaborano il palinsesto, preparano le tracce delle puntate radio, si informano, individuano gli ospiti, organizzano le interviste le registrano e le pubblicano.  Essa rappresenta un momento importante della vita democratica degli organi di rappresentanza studentesca. Nata per descrivere la funzione della Consulta degli studenti, diventa, per l'intuizione di un gruppo di allievi, uno spazio di democrazia e di cittadinanza attiva.
Questo è il loro motto: "Dagli studenti, per gli studenti. Gali Talks è qui per te, cosa stai aspettando?"
L'importanza della RadioWeb degli studenti del "Liceo Galilei" viene ulteriormente riconosciuta e valorizzata all'interno della progettazione Erasmus+.
Con i fondi stanziati dalla Commissione Europea, gli studenti del Galitalks hanno partecipato, nell'anno scolastico 2021-2022, alla mobilità Erasmus+ al Lycée Porte Océane di Le Havre, scuola partner del Liceo Galilei. In questa occasione la piccola delegazione di giornalisti della RadioWeb di Istituto ha avuto modo di documentare le varie attività svolte, di conoscere il sistema di rappresentanza studentesca della scuola francese, di confrontarsi e collaborare con la RadioWeb del Porte Océan e costruire un primo nucleo di RadioWeb europea.
Per l'anno scolastico 2022-2023, un'altra piccola delegazione sarà inviata speciale a Bruxelles,  dove, in cooperazione con la RadioWeb del Lycée Porte Océan, avrà il compito di descrivere la vita e le attività delle sedi di rappresentanza dell'Unione Europea.
I podcast del Galitalks sono su Spotify!
Galitalks è disponibile su tutte le piattaforme
Direttivo: Pietro Fettucciari, Emma Migliorati, Edoardo Ercolani
Ideatore: Alessandro Tenaglia
    ∼ La sede del Galitalks è il Liceo "Galileo Galilei" di Perugia, Sede Centrale - piano C033 ∼