W la scuola

Sarebbe proprio il caso di dire "W LA SCUOLA": parola di una ex-studentessa del Liceo Scientifico "Galilei", che si è maturata nel 1983, e che ora, a distanza di 17 anni, copre la carica di Collaboratore del Preside, dopo essere stata, nello scorso anno, Collaboratore Vicario. Il mio percorso di crescita individuale e culturale ha senza dubbio sviluppato solide radici proprio in quegli anni trascorsi tra i banchi di scuola. Ricordo con affetto la professionalità, la preparazione didattica e culturale e la simpatia di molti insegnanti che, quando sono entrata come docente di ruolo di Matematica e Fisica nel 1991, sono diventati, in qualche caso, miei colleghi. Sicuramente saranno indimenticabili le "severe perlustrazioni" del registro attraverso le quali la professoressa Elvira Vagliasindi sceglieva le "vittime" da immolare alla lavagna, l'infinita bontà della professoressa Rolanda Baglioni, il brio della professoressa M. Vittoria Aguglia Liuti, gli "innumerabili" libri che, con il suo sorriso, ci faceva studiare la professoressa Bernacchi e, soprattutto, "l'altezza" (intellettuale) dalla quale la professoressa M. Redenta Gamboni ci osservava e ci guidava. A parte gli scherzi, grazie al positivo percorso scolastico, la mitica 5 C del 1983 ha formato studenti che, per lo più, si sono laureati a pieni voti e che oggi hanno raggiunto i loro obiettivi professionali con successo. Il liceo, dal 1983 ad oggi, è più che raddoppiato nel numero degli iscritti (e quindi dei diplomati) e certo questo è un risultato considerevole, frutto del lavoro di tutti; dal Preside, che segue con attenzione tutte le fasi dell'organizzazione scolastica, al corpo docente, che s'impegna in ogni modo per favorire la formazione degli studenti, agli alunni stessi (passati e presenti) che sono la parte fondamentale ed attiva di questo "gigantesco ingranaggio".

Cinzia Virginia Angioletti, Docente di Matematica e Fisica, ex alunna classe 5 C - a.s. 1982/1983