Premiato "Il Saggiatore"
Liceo Galileo Galilei di Perugia premiato per il giornale studentesco "Il Saggiatore"
Il giornale scolastico Il Saggiatore del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Perugia ha ricevuto un importante riconoscimento alla premiazione dell’edizione 2024 del concorso Penne Sconosciute, tenutasi a Piancastagnaio (SI) il 18 ottobre 2024.
Il premio è stato conferito per la qualità del giornale, che si distingue per una varietà di contenuti che spaziano dal disegno alla cucina, dalla fotografia alla scienza, passando per lo spettacolo e l'enigmistica. Il Saggiatore è stato elogiato per l'organizzazione accurata, con sezioni coinvolgenti come l’oroscopo e i giochi enigmistici, che rendono la lettura dinamica e divertente.
Il giudizio della commissione sottolinea come la versione cartacea del giornale apra "una finestra sul mondo" con le sue copertine vivaci e accattivanti, e come il linguaggio fluido trasporti i lettori all'interno di una realtà scolastica "colta, vivace e impegnata." Il Saggiatore si propone così non solo come un prodotto editoriale di grande qualità, ma anche come una palestra creativa per gli studenti che vi collaborano, fornendo loro un'opportunità per esplorare e esercitarsi nella scrittura e nel giornalismo.
L’intero progetto è il risultato di uno sforzo collettivo, a cui hanno contribuito gli studenti con grande entusiasmo e creatività, confermando ancora una volta l’importanza dei giornali studenteschi come strumenti educativi e formativi.