Mobilità a Lungo Termine in Spagna
Sono tre gli studenti del Liceo Galilei che inizieranno il loro quinto anno scolastico in Spagna, ospiti della comunità Valenciana di Onil.
L'avventura di Aurora, Laura ed Emil è iniziata l'11 settembre quando, accompagnati dalla prof.ssa Puri, loro tutor, sono arrivati ad Onil dove frequenteranno per 2 mesi, insieme ai loro coetanei spagnoli, le lezioni dei docenti dell'IES La Creueta.
Il progetto di "Mobilità a lungo termine per gli studenti", implementato a partire da quest'anno dal Liceo Galilei, è una delle azioni più significative del nuovo piano per l'Accreditamento dell'Erasmus+ che prevede lo sviluppo di competenze multilinguistiche. Gli studenti hanno seguito un corso base di Spagnolo prima della partenza, e saranno in grado di conseguire al loro rientro una Certificazione linguistica B1 in spagnolo (CELI); la pratica attiva della cittadinanza europea attraverso la conoscenza e frequenza di sistemi scolastici diversi da quello italiano e la collaborazione alla costruzione di uno spazio europeo dell'Istruzione che rinsaldi i vincoli di fratellanza europea.
Il piano di studio dei tre allievi del Galilei, in accordo con i docenti di La Creueta, prevedrà anche la realizzazione di laboratori didattici in "Scienze forestali" con una curvatura specifica sulla "Salvaguardia e tutela del patrimonio forestale locale e degli ecosistemi fragili".