Incontro con l'autore

L'incontro con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio che si è tenuto alla Sala dei Notari nell'ambito del progetto "Incontro con l'autore" avviato quest'anno nella nostra scuola. All'iniziativa hanno aderito 9 classi del biennio e del triennio, che hanno prima letto e analizzato il libro in classe, con il supporto dei docenti di lettere e poi dialogato direttamente con l'autrice in merito al libro è alla sua poetica

L'incontro con Donatella Di Pietrantonio, autrice del libro "L'arminuta" (ed. Einaudi) con cui ha recentemente vinto il prestigioso Premio Campiello è stato bello e denso. Donatella scava nelle parole non solo quando scrive, ma anche quando parla con i ragazzi, circa 230 studenti curiosi e attenti, rispondendo generosamente ad un fuoco di fila di domande per le quali lei stessa si complimenta ("si vede- dirà ad un certo punto - la qualità del lavoro di analisi svolto in classe"). Le risposte non sono mai banali ed esaltano la personalità di una scrittrice di razza, giustamente premiata per la qualità della sua scrittura. Del libro, ci ha raccontato, sarà presto realizzata una trasposizione cinematografica. Chissà se sarà all'altezza dell'originale!

Campiello1

Campiello2