Formazione docenti con gli Esperti Indire

Si è svolto dal primo settembre all’otto settembre il corso di formazione tenuto dalle ricercatrici dell’Indire dott.sse Silvia Panzavolta e Elena Mosa, organizzato dalla prof.ssa Lorena Falcinelli, Funzione strumentale Formazione del LIceo
La formazione ha inteso creare competenze professionali riguardo al modello educativo innovativo denominato “Making Learning and Thinking Visible (MLTV) - Rendere visibili pensiero e apprendimento”, frutto della collaborazione tra INDIRE, Project Zero (gruppo di ricerca della Harvard Graduate School of Education di Boston) e tre scuole di Avanguardie educative. Obiettivo del metodo è sviluppare sia le conoscenze e competenze disciplinari che il pensiero, nelle sue diverse declinazioni: critico, creativo, logico-matematico, riflessivo, decisionale, sistemico.
Punti cardine dell’MLTV sono la documentazione, il group learning e le thinking routine, che consentono di dare visibilità al pensiero e favoriscono “la capacità di ragionare in modo creativo, profondo e divergente” (INDIRE).