Contest Fotografico - “Looking for freedom”

Seconda edizione del Concorso Fotografico del Liceo Galilei di Perugia, la cui partecipazione è riservata agli studenti dell’Istituto.
Quest’anno i partecipanti superano ampiamente quota 100, nonostante la pandemia e l’impossibilità di muoversi liberamente alla ricerca di ispirazione per lo scatto.
I docenti del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte hanno promosso questo progetto nella speranza che la fotografia possa costituire uno strumento diretto ed efficace per consentire ai ragazzi la possibilità di esprimersi, non solo quindi di raccontare le loro idee, ma anche rappresentare le loro emozioni, le loro angosce, le loro speranze, aspirazioni.
Dagli scatti dei partecipanti emerge in molti casi un forte senso di sofferenza e disagio, connessi alla pandemia e alle restrizioni della libertà individuale; proprio in questo l’Arte, la Fotografia in particolare, ci consentirà di conservare MEMORIA di quello che abbiamo vissuto.
Tra qualche hanno, quando la pandemia potrà essere dimenticata, le foto che raccontano questo anno scolastico in via di conclusione avranno ancora più valore.
Di seguito i criteri di valutazione che hanno guidato il giudizio da parte della Giuria Tecnica:
  1. Presentazione del soggetto
  2. Potenzialità e originalità dell'immagine in relazione al tema proposto
  3. Qualità tecnica dell'immagine

Le foto premiate sono in allegato

Allegati
Contest Fotografico - Risultati finali.pdf