76° anniversario della Repubblica

Però vedete, la Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità; per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica [...]", P. Calamandrei, "Discorso sulla Costituzione" pronunciato ai giovani a Milano il 26 gennaio 1955.

Il 2 giugno 2022 il Liceo Galilei ha preso parte alle celebrazioni del 76° anniversario della nascita della nostra Repubblica tenute ai Giardini del Frontone alla presenza dei rappresentanti delle massime autorità politiche militari religiose e della società civile.

Il momento senz'altro più importante è stato la consegna delle medaglie d'oro "ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra".

Crediamo che la presenza della scuola alla cerimonia sia il coronamento dell'esercizio di cittadinanza attiva che Piero Calamandrei sollecita nei giovani e che rappresenta l'obiettivo pedagogico più importante che il Liceo Galilei è impegnato a raggiungere.

Gli studenti del Liceo Galilei che hanno partecipato alla Cerimonia.