Matematica&Realtà

Successo del Liceo Galilei nella Gare di “Staffetta Creativa” di Matematica&Realtà” e nel “XXV Convegno Esperienze a Confronto, primavera 2023” organizzato con il supporto del Progetto Matematica&Realtà dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia.

Il 28 aprile 2023 nell’ Aula Magna del Rettorato dell'Università di Perugia sono state premiate le Scuole italiane vincitrici della “IX Staffetta Creativa di Modellizzazione Matematica, gara a squadre che ha l'intento di stimolare la creatività dei ragazzi, in un sano spirito di competizione.

La gara presenta 5 sezioni, 3 delle quali sono rivolte alle scuole superiori:

Base (primo e secondo anno),

Intermedia (terzo anno),

Avanzata (quarto e quinto anno).

I nostri studenti sono saliti per ben tre volte sul podio!

Primo classificato (Sezione Base) è stato il gruppo “Mategali” degli studenti Mamone Capria Alessandro (capo gruppo), Marco Zhou, Tommaso Contadini, Alessandro Menicucci e Giorgia Brunelli con la Docente Marina Venturi.

Secondo classificato (Sezione Base) è stato il gruppo “Facciamo i numeri” degli studenti Zhang Yang (capo gruppo), Caterina Belia, Camilla Bocconi, Giulia Burani, Edoardo Cappuccini, Chiara Gualtieri, Lorenzo Orsini, Gil Pisauri, Vanessa Tavoni con la Docente Francesca Tini.

Primo classificato (Sezione Avanzata) il gruppo “I Fringuelli” degli studenti, Cerqueglini Marta (capo gruppo), Lucia Cherri, Gioele Moretti, Lorenzo Bastioni con la Docente Cinzia Virginia Angioletti.

Nell’ Aula Magna del Rettorato dell'Università di Perugia scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia, hanno presentato comunicazioni multimediali, frutto del lavoro di approfondimento sui temi di Matematica e Realtà elaborati da gruppi di studenti con la supervisione di Docenti tutor.

Al Convegno è abbinata la “Gara nazionale di Comunicazione Matematica” nella quale una giuria tecnica valuta l’originalità dell’idea, l’innovazione e l’interesse dei lavori presentati dai ragazzi.

Il Liceo Galilei è salito sul podio per ben 2 volte

Primo classificato: “Matematica e razze umane. Quando i numeri collaborano con la genetica per combattere pregiudizi e stereotipi.”

Lavoro effettuato da Marcantonini Miriam, Cardinali Giovanni, Mindrila Naomi, Arigoni Emma, Di Cesare Elena, Yang Angelo, Gaudenzi Benedetta e Liberti Angelica. Tutor: prof. Stefano Paparelli.

Secondo classificato: “L’unione fa la forza … (per spostamento) W=F*s”

Lavoro effettuato da Amenduni Michela, Bartoccini Francesco, Bellucci Chiara, Tortoglioli Gabriele, Faina Claudio, Sabatini Filippo, Piloni Giulio. Tutor: prof.ssa Francsca Tini.

Il Liceo si complimenta con questi meravigliosi studenti, ringraziando il prof. Stefano Paparelli, referente del progetto e tutti gli insegnanti che hanno collaborato.