I Magistrati della Rete “Sport e Legalità”

magistrato2

I Magistrati della Rete “Sport e Legalità

” incontrano gli studenti del Liceo Scientifico Galilei

Grazie all’iniziativa promossa dal Presidio scuola “Giuseppe Rechichi” di Libera Umbria, in collaborazione con la Rete di Magistrati “Sport e legalità”, gli studenti del Galilei, il 4 e l’11 marzo, hanno avuto l’opportunità di incontrare presso il nostro Liceo i Sostituti Procuratori della Repubblica di Perugia, Dott. Andrea Claudiani e Dott.ssa Patrizia Mattei, che, insieme ad altri colleghi della Rete, promuovono all’interno delle scuole l’educazione alla legalità e ai valori costituzionali.

Nel primo dei due incontri il Dott Claudiani ha affrontato con i ragazzi delle classi terze il delicato e, purtroppo, assai attuale tema della violenza di genere, trattando vari aspetti della questione, dalle definizioni di violenza e di genere, alle tipologie di reati configurabili, sottolineando l’importanza di riconoscere e contrastare comportamenti violenti in ogni contesto. Con esperienza professionale da magistrato, ha illustrato le conseguenze di certe condotte, anche quando commesse da minori, riportando situazioni reali affrontate quotidianamente.

Anche il secondo incontro ha avuto ad oggetto un tema di grande interesse ed impatto sociale: “Salute legalità e dipendenze”. La Dott.ssa Patrizia Mattei ha parlato ai ragazzi delle classi quarte di come la tutela dalla salute, sia fisica che psichica, rappresenti una priorità assoluta in una società civile. Trattando i temi del doping e dell’uso di sostanze stupefacenti ha portato i ragazzi a prendere atto di quali e quanti comportamenti, ritenuti apparentemente normali o leciti, possano invece avere conseguenze gravi e compromettenti, configurando varie ipotesi di reato. La casistica riportata dalla Dott.ssa Mattei ha stimolato l’attenzione e sollecitato la curiosità dei ragazzi che sono intervenuti con osservazioni e domande.

Questi incontri hanno fornito agli studenti una preziosa opportunità di esplorare temi cruciali, partendo da un diverso osservatorio che è quello della giustizia. Con una valenza sicuramente orientante, hanno anche permesso loro di apprendere quanto sia importante e complesso il lavoro svolto da un Pubblico Ministero e, attraverso racconti anche personali dei Magistrati, quanto la passione e la determinazione siano fondamentali per garantire legalità e tutela dei diritti.

magistrato3mag4