CAMPIONATI DEL PATRIMONIO 2024

" Da Torino  a  Siracusa: viaggio attraverso l"architettura Barocca"
Selezione regionale, Roma -  27 febbraio 2024 presso il Museo Nazionale Romano.
Nel pomeriggio visita alla città e alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea"
Studenti coinvolti nel progetto: Cerquiglini Marta, Mazzola Gaia, Bifolchi Gabriele, Ferlicca Francesca, Torrisi Francesca, Antoniucci Giorgia, classificati al secondo posto nelle gara regionale.

"" L'esperienza estetica come conoscenza ed emozione"

La Competizione è stata inserita:tra i punti qualificanti del Protocollo d'Intesa tra ANISA (Associazione Insegnanti Storia dell'Arte)  e MIUR,  sottoscritto il 20.3.2009
 e nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell'Istruzione e del Merito ( D.D. n. 660 del 5 giugno 2023).

Gli Obiettivi da raggiungere vogliono
-fornire agli studenti un'opportunità per arricchire le loro conoscenze rispetto alla straordinaria ricchezza delle testimonianze storico-artistiche
-promuovere una formazione culturale in cui l'educazione al patrimonio sia un elemento qualificante nella costruzione dell'identità civile.
-comprendere che il patrimonio culturale rappresenta un fattore di inclusione in una società multiculturale

-promuovere l'educazione al patrimonio come fondamentale veicolo di trasmissione di valori di cittadinanza, di partecipazione e di corresponsabilità.