Matematica e Realtà

È con grande soddisfazione che comunichiamo il notevole successo ottenuto dal Liceo Scientifico Galileo Galilei di Perugia al Convegno "Esperienze a confronto" di Matematica e Realtà. Desideriamo congratularci con le studentesse e gli studenti delle classi terze e quarte per i loro eccezionali risultati nel concorso "Migliore comunicazione matematica".

In particolare, desideriamo esprimere il nostro plauso alle classi terze F, G, H e I per aver raggiunto il primo posto con il progetto "Parità o disparità di genere". Il loro impegno e la loro dedizione nel confrontarsi con la questione della parità di genere, attraverso l'analisi dati e la modellizzazione storica utilizzando strumenti matematici, sono stati encomiabili e testimoniano l'elevato livello di competenza e sensibilità dei nostri studenti.

Inoltre, desideriamo riconoscere il meritorio terzo posto conquistato da alcuni studenti delle con il progetto "Lo spartito del matematico", nel quale sono state utilizzate con creatività le funzioni goniometriche per ricreare le note di "Tanti auguri a te". Tale risultato evidenzia la capacità degli studenti di applicare la matematica in contesti innovativi e stimolanti.

Ancora una volta, estendiamo le nostre congratulazioni a tutte le ragazze e i ragazzi che hanno contribuito a questo straordinario successo, confermando il nostro impegno nell'incoraggiare e valorizzare l'eccellenza accademica e creativa dei nostri studenti.